I vantaggi della verniciatura a polvere

Perché scegliere il trattamento a polvere per verniciare i metalli

 

La verniciatura a polvere è un procedimento industriale ideale per verniciare i metalli mediante l’applicazione di una polvere che aderisce elettrostaticamente alle superfici e viene poi trattata ad alte temperature per dare vita a un rivestimento di eccezionale qualità e resistenza, trovando applicazione in moltissimi settori produttivi a cominciare dall’automotive. Ecco nel dettaglio tutti i principali vantaggi di questa tecnica, una delle più utilizzate in campo industriale.

 

Verniciatura a polvere: perché conviene

Elevata durata nel tempo

Le superfici e i metalli verniciati a polvere hanno solitamente una durata prolungata nel tempo. Stabilire con certezza quanto dura una verniciatura a polvere non è possibile, poiché molto dipende dai trattamenti preparatori cui vengono sottoposti i manufatti prima dell’applicazione della vernice in polvere oltre che dal contesto di utilizzo del prodotto finito: quello che è certo è che questo tipo di procedura garantisce qualità e brillantezza dei colori per diversi anni e che in Dafer siamo specializzati nelle lavorazioni preliminari delle superfici metalliche, come sabbiatura, lavaggio e preparazione dei pezzi con l’impiego di appositi demineralizzatori. Anche questo fa la differenza, in termini di qualità e durata.

 

Resistenza alla corrosione

La verniciatura a polvere è uno specifico trattamento anti-corrosione per le superfici in metallo, che infatti è particolarmente impiegato per colorare manufatti e parti metalliche esposte ad agenti esterni. La corrosione può essere causata da fenomeni come umidità, ossidazione, pulviscolo atmosferico e può portare al deterioramento delle superfici metalliche, con conseguenze sia sulla resa estetica sia a livello strutturale. Verniciare a polvere significa mettere al riparo i manufatti dal rischio corrosione, garantendo performance elevate e durature nel tempo.

 

Aderenza e uniformità

La verniciatura industriale a polvere assicura una resa ottimale su tutta la superficie oggetto del trattamento, eliminando due potenziali rischi e difetti: grazie all’accuratezza dei pre-trattamenti preparatori e al particolare processo di polimerizzazione, il rivestimento che viene applicato aderisce perfettamente alla superficie metallica, qualsiasi sia la sua conformazione e il suo andamento. Inoltre, lo spessore del film è omogeneo lungo tutta la superficie del prodotto, senza irregolarità: il risultato, di conseguenza, sarà un metallo verniciato in modo omogeneo e privo di imperfezioni.

 

Velocità di esecuzione

La verniciatura a polvere è un procedimento di verniciatura industriale particolarmente rapido. L’intero processo avviene in maniera automatica all’interno di appositi impianti: dopo i trattamenti di preparazione, i pezzi vengono verniciati sfruttando l’effetto elettrostatico e poi passano al forno di polimerizzazione. Al termine di questo trattamento, i manufatti non necessitano di alcuna asciugatura e sono già pronti per essere imballati e spediti, con un considerevole risparmio di tempo.

 

Nessun solvente necessario

Quella in polvere è una verniciatura industriale senza solventi. Tra i vantaggi delle vernici in polvere c’è anche quello di non contenere solvente, a differenza delle vernici liquide o vernici a base solvente che ne possono avere fino al 70% al proprio interno; le vernici in polvere, inoltre, non rilasciano COV (Composti Organici Volatili) in atmosfera e di conseguenza non richiedono appositi impianti di smaltimento. Questo comporta anche benefici per l’ambiente in ottica di sostenibilità: la verniciatura in polvere, infatti, non produce emissioni nocive né dispersioni di sostanze inquinanti. Una vera verniciatura ecologica.

Scopri l’impegno di Dafer per l’ambiente

Condividi con: